Le meraviglie del Parco del Pollino
Il Parco del Pollino racchiude in oltre 145.000 ettari di estensione numerosi punti di interesse. Quelli che possono essere facilmente visitati partendo dal nostro agriturismo sono: la sorgente Catusa, la Timpa di Pietrasasso, la Timpa delle Murge, il Monte Caramola, Parco Avventura e il Volo dell’Acquila!
Partendo dal nostro agriturismo è possibile visitare molti dei posti più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino, il parco naturale più esteso d’Italia.
La Sorgente Catusa
Situata lungo la strada forestale, è un vero santuario naturale. È un incantato e nascosto angolo di bosco: enormi massi a forma di altari accatastati uno all’altro circondati da faggi secolari. Alla base delle rocce e al centro sgorgano le acque della sorgente che si trova a 1280 m slm.
La Timpa di Pietrasasso
Sperone di roccia di origine lavica, che si eleva a punta come monolite su una vegetazione punteggiata da secolari Agrifogli.
La Timpa delle Murge
Si tratta di effusioni basaltiche sottomarine che formano pareti a Cuscino di Lava (Pillowlave), sormontate da una copertura costituita da rocce di colore rosso, blù e verdi derivanti da organismi a guscio siliceo (radiolari)
Il Volo dell’Aquila
Il Volo dell’Aquila è una bella esperienza che consiste nell’effettuare un volo attraverso l’impianto di volo con una stazione a valle ed una a monte. I turisti arrivati a valle si posizionano sul veicolo Aquila a quattro posti, corredato di maniglioni e poggiapiedi, dopo essere stati opportunamente imbracati. Il cavo dell’impianto trasporta l’Aquila fino alla vetta della stazione a monte da dove comincia la caduta verso valle.
Parco Avventura
Il Pollino Outdoor Park è il nuovo parco avventura inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese di San Costantino Albanese (PZ) e dai luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino. La struttura presenta 7 percorsi di varia difficoltà di cui 3 dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche.